Il River One è un progetto di design residenziale che si trova vicino a un fiume nella città di Ningbo. L'edificio, progettato dall'architetto Richard Rogers, presenta uno stile Bowellism e poligoni irregolari nella sua estetica. Grazie alla sua struttura, lo spazio interno è multi-angolare e non quadrato. Per riflettere la filosofia dell'architetto e per integrarsi con il contesto fluviale, il design tortuoso e simile all'acqua si incarna nella disposizione e nell'organizzazione del progetto, mostrando la sua fluidità e adattabilità.
Lo stile del layout interno si estende all'area esterna, formando un legame stretto con il panorama circostante. Il designer non solo preserva la vista eccellente dell'edificio con il concetto aperto, ma utilizza anche linee curve e cambi di direzione per attenuare la sensazione di spigolosità causata dalla linea tangente di questa struttura. Inoltre, molti elementi riflettenti e trasparenti come specchi e vetro sono utilizzati per abbinarsi al design della parete di vetro geometrica di Rogers.
Come uno dei punti di riferimento di Ningbo, il progetto si rivolge a giovani élite borghesi come clienti target. Il designer destruttura la cultura urbana e la affianca alla vita moderna mescolando e utilizzando diversi materiali come marmo, pietra sinterizzata, parti metalliche, specchi e vetro per soddisfare la ricerca di dettagli raffinati nella vita, pur mantenendo l'unicità nell'opera di Rogers, che risulta nobile e hi-tech.
Per mostrare la diversità dello spazio, sono adottati processi precisi e meticolosi. Il designer utilizza la vista a 270 gradi per creare una grande visibilità per lo spazio interno con un design seriale. Alcune forme circolari e curve sul design del soffitto rappresentano l'immagine del fiume, più una striscia di luce ad anello, rendendo l'intera area simile a una superficie d'acqua scintillante sotto la luce e l'ombra. Il muro TV ha anche un motivo ad acqua, rendendo l'aspetto interno in sintonia con il paesaggio esterno. Un design semplice e moderno è adottato per attraversare questo spazio per adattarsi allo stile di vita di alto livello.
Il River One è stato premiato con il Bronze A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2023. Questo premio è conferito a progetti di design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risorsa. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Wei Ting Lin
Crediti dell'Immagine: Photographer: Hanmo Vision, Song Ye
Membri del Team del Progetto: Wei Ting Lin
Nome del Progetto: The River One
Cliente del Progetto: Wei Ting Lin